benvenuti nel mio blog!

BENVENUTI nel mio blog!
Le mie idee rivelano il mio essere più profondo,anima romantica in continuo divenire.

martedì 6 marzo 2018

Due ricettari con doppio riciclo.

Con questi due nuovi progetti voglio tornare alla tradizione del focolare domestico. Quante di voi ricorderanno le proprie nonne o bisnonne impegnate ad impastare e sfornare cibi semplici dal sapore di una volta...





...con le mani infarinate scrivevano ricette su quaderni ingialliti o fogli improvvisati, spesso delle volte ricavati da carta di giornale o pezzi di cartone.



Fascinose calligrafie, splendidi caratteri corsivi si imprimevano sui vecchi ricettari lasciando un preziosa testimonianza di come si viveva una volta. Una vita dura, difficile ma dove regnavano i valori della famiglia, dell' amore e del sacrificio. Oggi è tutto diverso ed, ahimè, peggiorato.







Niente tablet, cellulari o pc per appuntare le proprie sfiziose ricette, ma due semplici quaderni rivestiti con un armonioso mix di cotonine floreali ed a quadretti.



Piccoli dettagli fantasiosi riportano all' arte del cucinare.
Due ricettari con doppio riciclo...



...due quaderni e due tessere del gioco Memory non più usate.
Vi saluto con qualche romantico scatto che ho fatto pochi giorni fa durante la nevicata, augurandomi che il candore della neve pulisca il mondo da tanta malvagità.






" Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l' immaginazione". JOSE' MANUEL FAJARDO.
ALESSANDRA.

31 commenti:

  1. Come condivido quello che scrivi. Ancora ho conservato appunti logori e con qualche macchia, di ricette della mia nonna.
    Ora le macchie che io faccio, sono nel sfogliare il tablet per seguire la ricetta.
    Bellissime le tue creazioni.

    RispondiElimina
  2. Πολύ όμορφα όλα και ρομαντικά όπως πάντα
    Εδώ έχουμε άνοιξη
    Ωραίες οι φωτογραφίες με το χειμερινό σκηνικό το χιόνι μέσα στο ρομαντικό φλιτζάνι

    RispondiElimina
  3. io conservo gelosamente la "libretta" di mia nonna dove annotava le sue ricette e questi che hai fatto tu sono molto allegri e sono sicura che torneranno di gran moda alla faccia dei tablet!!!! le foto con la neve sono strepitose, complimenti! Un abbraccio lory

    RispondiElimina
  4. ma quanto sono belli? lo dico sinceramente,mi piacciono tantissimo, esprimono perfettamente l'idea di casa, di ricette, di cucina. Purtroppo con la tecnologia si sta perdendo la voglia di scrivere a mano le prorie ricette, io invece continuo a farlo, mi piacciono ancora le vere tradizioni.
    Bellissima anche la neve :)

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono questi libri di cucina, Alessandra!
    Sono stati preziosi per te e sono sicuro che conserveranno deliziose ricette.😊
    La foto del fiore nella neve lo adoro!
    Baci.

    RispondiElimina
  6. Que belleza Alessandra, me encanta!!!! Besitos canarios.

    RispondiElimina
  7. Hello dear Alessandra!
    Such gorgeous creations!
    Your recipe notebooks are so beautiful!!
    Very preety decorations and beautiful fabrics!
    Love your snowy photos!!
    Wishing you a lovely new week and a happy Spring!Hugs!
    Dimi..

    RispondiElimina
  8. Oh My Alessandra,
    I love that gorgeous teacup in the snow with the flowers! Amazing photo! Your newest creations are lovely once again. Blessings! Karen

    RispondiElimina
  9. Hola Alessandra, preciosa entrada...llevas toda la razón, con el tiempo todo cambia con el poder económico y la imaginación, se pueden hacer cosas preciosas, y estas agendas de cocina te han quedado maravillosas, dignas de una cocina ...una entrada perfecta, con esas fotos tan bonitas y relajantes ...la nieve siempre es muy relajante ...de nuevo un trabajo precioso...besitos mil.

    RispondiElimina
  10. Gorgeous!! ♥ Two of my favorite colors and the motifs are so sweet, especially the flowery one. These booklets are fantatic, Ale. Oh and I love the cup photos, too, really beautiful! ♥ Hugs, Nata

    RispondiElimina
  11. I love your booklets, but what really caught my eye is your snow/teacup photo's! Your pictures are just gorgeous.....hugs...

    RispondiElimina
  12. Your lovely recipe books reminded me that I need to make one myself as I want to keep the old recipes from my mother and grand-mother. I liked the colours and the fabric very much!
    What a gorgeous photos you made with your beautiful teacup in the snow!!!!
    Many hugs,
    Marie-Anne

    RispondiElimina
  13. Es verdad, querida amiga, que hoy en día se han perdido muchos valores familiares a causa principalmente de las nuevas tecnologías. A mí me sigue gustando el cuaderno de recetas tradicional, de hecho tengo uno en el que tengo anotadas todas las recetas que más me gustaban de mis dos abuelas y también de mi madre.
    No pueden gustarme más tus dos libretas transformadas en cuadernos para recetas, siguiendo tu estilo shabby chic y romántico que tanto me gusta. Me has fascinado ambas, qué gran imaginación y manos tienes!
    Me has dado además una idea para unas pequeñas siluetas de cubiertos hechos en dm que tengo guardadas hace tiempo.
    Las fotos de la nevada son preciosas, y esa taza me ha vuelto loca de amor!
    Un beso muy fuerte, mi querida amiga.

    RispondiElimina
  14. CHE BELLI, e quanta verità nelle tue parole
    ciao
    Cris

    RispondiElimina
  15. Sweet projects, Alessandra! Love your winters photos, as well!
    Love and hugs,
    Debbie
    xo

    RispondiElimina
  16. olá Alessandra:
    concordo com tudo que você falou!!
    Quanta coisa que piorou..
    nossas mães nos criaram num lar cristão ,com tanto amor e dedicação, vida difícil e tão cheia de valor.
    Hoje a família se desmanchou e existe uma ideia escura de uma nova vida.
    Mas é importante que cada um faça sua parte , insignificante para o mundo, mas importante na Obra de Deus !!
    seu trabalho é maravilhoso.
    um trabalho delicado e lindo !!!
    grande abraço ,
    :o)

    RispondiElimina
  17. Cara Alessandra, hai proprio ragione...
    Le mie nonne avevano le loro ricette scarabocchiate su vecchi quaderni... non so tu, ma io le ho provate e riprovate ma il sapore delle pietanze delle nonne è sempre stato diverso,unico e speciale...
    I tuoi libri sono mto belli e utili e tu come sempre la regina sia del riciclo che del romanticismo.
    Un abbraccio forte e un bacione
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
  18. sono bellissimi! Complimenti!

    PS la mia nonna era analfabeta e cucinava sempre e solo "ad occhio", ma era sempre tutto buonissimo!

    RispondiElimina
  19. Adoro ancora scrivere ricette sui quaderni!I tuoi sono così belli da tenere in mostra!Bellissimi!Mi hai fatto sognare con la descrizione delle nonne, bisnonne!E ho sognato anche con la tua neve!Dolcissima Alessandra!Soffi rosa!Rosetta

    RispondiElimina
  20. Sweet projects, Alessandra! Love your winters photos, as well!
    Gclub

    RispondiElimina
  21. Wow che belli Alessandra!!! Beh,io ancora adesso segno tutto sui quaderni..si ok stampo qualcosa,salvo nei preferiti alcune ricette..ma vuoi mettere carta e penna?
    Bravissima Ale!
    Un bacione♥
    Anna

    RispondiElimina
  22. Que recetarios tan lindos Alessandra ,las imágenes son bellísimas !!!!!!
    Besos.

    RispondiElimina
  23. As a lover of the color red, I adore this!! And I like your tea cup and snow photos!! Thanks so much for stopping by!!
    Hugs,
    Debbie

    RispondiElimina
  24. Cara Alessandra, io scrivo ancora le mie ricette a penna su quaderni. Alcuni foderati da me, altri ricevuti in dono. I tuoi sono strepitosi, allegri, unici nella loro forma. E' un bellissimo modo per tramandare le ricette che conosciamo ai nostri figli. Non c'è nulla di più bello che sfogliare un quaderno scritto da una nonna, mamma, magari con qualche macchia d'usura del tempo. E' profumo di vita, ricordi e, sai che penso? Che le ricette che s'imparano da questi quadernini risultano di gran lunga meglio di quelle che leggiamo on line, o su di una rivista. Un bacione. Paola

    RispondiElimina
  25. Ciao Alessandra!! Quanto colore nei tuoi quaderni per le ricette!! E bellissimi sono anche i tuoi scatti con la neve, magari potesse rendere candido anche l'animo degli uomini!
    Un abbraccio, buona serata
    Sy

    RispondiElimina
  26. deliziosi i tuoi ricettari!!
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  27. Hai perfettamente reso il sapore del trovare i quaderni ingialliti pieni di preziose cose scritte...a volte con calligrafie incerte, a volte con calligrafie che sembravano pizzi ma in entrambi i casi a mio parere di un valore incredibile...pieni di ricordi del passato.
    Romanticissimi i tuoi quaderni e meravigliose le foto con la neve.
    Debora

    RispondiElimina
  28. Beautiful and romantic books, must be a joy to write your recipes in,
    Have a lovely day!

    Hugs, Ida

    RispondiElimina
  29. Molto belli i tuoi ricettari, così dolci, così intimi.......bellissime le tue parole. Complimenti cara, un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  30. Bellissimi! E molto belle anche le tue parole. Io conservo con amore i due quaderni in cui la mia mamma annotava le sue ricette. Per me sono preziosissimi. La sua elegante calligrafia e i suoi appunti... ogni tanto lo sfoglio, accarezzo le pagine e mi sembra di vederla mentre scrive tutta contenta di stupirci con una nuova ricetta.

    RispondiElimina
  31. amazing & beautifull post dear i love it,thanks for sharing..

    https://clicknorder.pk online shopping in pakistan

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi farà felice.